domenica 2 gennaio 2011

Escursione al Vallone delle Ferriere di Amalfi

Domenica 9 Gennaio, prima escursione del 2011.

Vallone  delle Ferriere di Amalfi.

Partecipate...:


“Nella Foresta di Sandokan “ :

( riserva naturale del Vallone delle Ferriere ad Amalfi )


Notizie di viaggio : Località di partenza : Pontone
Arrivo : riserva integrale Vallone delle Ferriere
Tempo di percorrenza : 2 ore
Difficoltà : medio-facile
Da Ravello,si raggiunge il piccolo borgo di PONTONE .Qui,si parcheggia.
Raggiunta la caratteristica piazzetta,si sale leggermente a sinistra e si prosegue tra dolci profumi di limoni e macchia mediterranea. Dopo pochi minuti,sulla sinistra ,appare il meraviglioso panorama di AMALFI e,subito dopo,sulla strada,si può ammirare il presepio perenne istallato dai pochi abitanti del borgo .Lasciato il sentiero asfaltato,e dopo aver attraversato un ponticello,si arriva finalmente nella VALLE DELLE FERRIERE,oasi naturale protetta,dove cresce,solo in questo luogo,la felce denominata WOOVARDIA RADICANS. Si incontra subito un vecchio acquedotto medievale sulle rive del torrente DRAGONE e si risale verso il cuore della Valle fra salti di cascate tra le rocce seguendo un sentierino in lieve pendenza che in breve conduce alla RISERVA INTEGRALE con la sua cascata alta oltre 100 metri.
Dopo una breve visita alla riserva,si ritornerà sulla spiaggetta del torrente Dragone dove consumeremo la nostra colazione al sacco.
Dovendo considerare i tempi percorrenza,il ritorno avverrà o per la stessa strada dell’andata o,invece si proseguirà,per sentiero,fino al Amalfi dove si dovrà prendere un autobus di linea della Sita per ritornare a Pontone e recuperare le auto .Le condizioni climatiche della Valle delle Ferriere ne hanno fatto un luogo con un microclima umido simile al Borneo e alle foreste della Malesia tanto da apparire come la terra di SANDOKAN di salgariana memoria.
Resta comunque,insieme ai resti delle antiche cartiere borboniche,uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del mondo.Il ritorno potrà avvenire o rifacendo lo stesso sentiero verso Pontone o, invece, proseguire verso Amalfi dopo aver superato una serie di scale attraverso il Vallone delle Ferriere.

EURO 12 a Persona, comprensiva di colazione al sacco, escluso trasporto da e per Pontone.

Vi aspettiamo numerosi
TERRE DI MEZZO

Info: 3473175932-3477064874

Nessun commento:

Posta un commento