lunedì 10 maggio 2010



 Domenica 16 Maggio escursione all'Oasi del Monte Polveracchio a Campagna.

 L’Oasi del Monte Polveracchio è nata nel 1988 ed è uno dei posti più suggestivi dei Monti Picentini. E’ gestita dal WWF e dal Comune di Campagna in base alla stipulazione di una convenzione che viene rinnovata ogni cinque anni. L’Oasi comprende il classico ambiente montano: faggete e praterie d’alta quota e grotte e sorgenti che danno vita a diversi fiumi. Il faggio predomina, anche con esemplari di notevoli dimensioni, formando un bosco del quale fanno parte anche aceri montani splendidi agrifogli e tassi e un’interessante presenza della betulla pendula.
Simbolo dell’Oasi è il lupo, ma troviamo anche il ghiro, il moscardino,la martora, il tasso il gatto selvatico, la volpe e la puzzola. Sui vecchi alberi il rarissimo picchio nero tambureggia con il suo potente becco, mentre il picchio verde frequenta di più il terreno alla ricerca di formiche. Fra i rapaci diurni e notturni troviamo l’aquila reale , il falco pellegrino, la poiana, la civetta, l’allocco, il gufo comune e il barbagianni. Per gli anfibi sono presenti l’ululone dal ventre giallo, il tritone italico e la salamandra pezzata o appenninica.
Perché Polveracchio? Il Monte Polveracchio è di origine calcarea perciò quando piove si sgretola e quando c’è il sole diventa “polveroso”! Quindi il suo nome trae origine da questa conseguenza.
L’Oasi presenta due tipi di visite guidate: VISITE DIDATTICHE E VISITE ESCURSIONISTICHE.
Sono visite guidate all’interno dell’oasi dove si effettuano percorsi di interesse didattico che contribuiscono alla nascita di un’educazione ambientale, finalizzata a far conoscere le diverse zone: pianure, colline, parchi ed aree protette, con particolare riferimento alla flora e alle caratteristiche dei diversi territori.

Seguirà dettagliato programma.......

Nessun commento:

Posta un commento